Attua in particolare interventi psicologico su adulti ed anziani, con diagnostica neuropsicologica del paziente con patologie neurologiche cerebrali, e psicoterapia e sostegno psicologico del paziente adulto e anziano sano o con patologie neurologiche.
La Dott.ssa I. Nardone ha conseguito un Master Universitario di 2° livello presso l'Università degli Studi di Padova in Psicopatologia e Neuropsicologia forense. La dottoressa è esperta in psicologia e neuropsicologia forense ed è abilitata alla stesura di consulenze tecniche e perizie forensi e all'assistenza e consulenza agli operatori del processo.
In particolare gli ambiti applicativi nel suo caso sarebbero in ambito penale la valutazione di imputabilità, capacità, partecipazione consapevole al processo. In ambito civile, l'interdizione/inabilitazione, la capacità testamentaria, le valutazioni ai fini previdenziali o assicurativi.
Ho inoltre conseguito il Master in Medicina delle Tossicodipendenze e Alcolismo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Cagliari.
Principali esperienze lavorative:
consulente coordinatore equipe psicoeducativa presso R.S.A, Casa Protetta e responsabile Centro Diurno Integrato Sant'Elia, Servizi Sanitari Nuxis (CI);
consulenza specialistica, presso Policlinico Universitario, Dipartimento di Scienze Mediche Infermieristiche, Università degli studi di Cagliari;
tirocinio presso SERT (Asl 8) di Cagliari presso Istituto di Clinica Psichiatrica di Cagliari.
Ambiti di intervento
1. Consulenza individuale
Finalizzata a conoscere la persona, definire il problema e individuare gli strumenti per affrontarlo.
2. Psicoterapia individuale e di coppia.
Trattamento dei disturbi dell'umore (depressione, distimia, ciclotimia)
Disturbi d'Ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, ossessioni e compulsioni)
Dipendenze affettive e sessuali
Difficoltà nella sfera relazionale (famiglia, coppia, amicizia, lavoro)
Disturbi di Personalità (ossessivo-compulsivo, Evitante, Aggressivo-passivo, Borderline, Paranoide)
Disturbi alimentari
Disturbi del sonno
Crisi adolescenziali
3. Consulenza e supporto alla famiglia
Famiglie di pazienti con malattie degenerative, problemi alcool correlati, tossicodipendenze, patologie psichiatriche.
Le consulenze vengono svolte nel rispetto del codice deontologico e della legge sulla privacy.
Il colloquio si prenota chiamando telefonicamente la dott. ssa Anna Maria Trudu al numero 3289550085 o la Casa della Salute Ippocrate al numero +39 040 5700322, o via WhatsApp (nel messaggio bisogna indicare il nome, cognome, la località dalla quale si chiama, l’eventuale contatto Skype (se già esistente) ed eventualmente l’indirizzo di posta elettronica per l’invio di qualsiasi altra informazione o documento.
Il primo contatto telefonico, della durata di un ventina di minuti – non vincolante – servirà per raccogliere le prime informazioni sul motivo della chiamata e per poter valutare se la consulenza online è la modalità più adatta per la problematica sottoposta.
Se si deciderà di proseguire, si stabilirà il giorno e l’orario in cui collegarsi via Skype.
Verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare la consulenza (account Skype, durata della seduta, modalità di pagamento).
Nel giro di breve tempo, verrà inviata tramite posta elettronica, la documentazione relativa alla normativa sulla “privacy” e al “consenso informato personalizzato”. Tale documentazione dovrà essere letta, firmata per accettazione e restituita alla professionista o alla Casa della Salute Ippocrate. Per la firma, è possibile stampare e firmare normalmente i documenti allegandoli successivamente a una mail di risposta.
L’invio del consenso informato e la privacy è obbligatorio.
Per l’onorario e’ possibile utilizzare il tradizionale bonifico.
Contestualmente al ricevimento della documentazione, compresa l’attestazione dell’avvenuto pagamento, verrà inviata la conferma della prenotazione.
Dopo la seduta verrà inviata, entro 48 ore, la fattura relativa alla prestazione professionale.
Le eventuali prenotazioni successive potranno essere fissate direttamente oppure online.
Tutte le prestazioni psicologiche, incluse quelle online, possono essere effettuate solo da professionisti iscritti regolarmente all’Ordine degli Psicologi.Per verificare l’iscrizione, consultare l’albo online: www.areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi.
Il professionista che effettua tali prestazioni si attiene sempre alle normative del Codice Deontologico.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda a:
Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza.
Sabato su appuntamento