Fisioterapia

Centro di medicina integrata DI TRIESTE in COLLABORAzione CON UN ESPERTO FISIOTERAPISTA


La Fisioterapia viene dal Fisioterapista, un professionista laureato nella professione sanitaria della riabilitazione. Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, così come disposto dalla normativa italiana ed internazionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme a medici specialisti e/o ad altri professionisti.

Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale di diverse menomazioni e disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Il fisioterapista, quindi, all’interno di un programma terapeutico, in fase clinica di post-acuzie agisce allo scopo di far recuperare al paziente abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.
Medicina interna e geriatria

LA FISIOTERAPIA


La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una scienza medica volata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di disfunzioni congenite o patologie o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, tra cui terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale.

UN PO' DI STORIA


Si ritiene che già alcuni medici dell'antichità, in primis Ippocrate e successivamente Galeno, siano stati i primi praticanti di Fisioterapia: svolgevano il massaggio, alcune tecniche di terapia manuale e l’idroterapia già nel 480 a.C.

Con lo sviluppo dell'Ortopedia durante il XVIII secolo, si iniziò a curare la gotta e disturbi simili introducendo esercizi sistematici delle articolazioni che anticipavano i successivi sviluppi della fisioterapia. Si iniziarono ad inventare macchine come il Gymnasticon.
  • Leggi di più

    Le prime origini documentate della attuale fisioterapia, così come la intendiamo oggi risalgono allo svedese Pehr Henrik Ling, padre della "ginnastica svedese", che fondò nel 1813 il "Royal Central Institute of Gymnastics" (RCIG) per massaggi, manipolazioni ed esercizi. Nel 1887, i fisioterapisti ottennero la registrazione uficiale presso il Consiglio Nazionale Svedese per la salute e il Welfare.


    Presto la Fisioterapia venne riconosciuta in altre nazioni: nel 1894 fu fondata la "Chartered Society of Physiotherapy" in Gran Bretagna, nel 1913 la "School of Physiotherapy" alla Università di Otago in Nuova Zelanda, e nel 1914 la "United States' Reed College" a Portland. Nel marzo del 1921, negli Stati Uniti, venne pubblicato il primo lavoro di ricerca sulla "PT Review". Nasce la Physical Therapy Association (oggi "American Physical Therapy Association"), fondata da Mary McMillan.


    Durante gli Anni '40 i trattamenti consistevano essenzialmente in esercizi, massaggi e trazioni. Procedure manipolative del rachide e delle articolazioni delle estremità cominciarono ad essere praticate, specie nei paesi del Commonwealth britannico, durante i primi Anni ‘50. Da allora l'attività dei fisioterapisti cominciò ad uscire dall'ambito strettamente ospedaliero diffondendosi anche nei centri di ortopedia, nelle scuole, nelle strutture geriatriche, nei centri di riabilitazione.

Compilate il modulo di contatto per richiedere un appuntamento
con un fisioterapista
Contatti
Share by: